Onorevoli Colleghi! - Ci sentiamo in dovere di mettere tra le priorità del nostro calendario civile, oltre che delle nostre scadenze politiche, un intero giorno dedicato alla famiglia.
      Tale istituzione, allo stesso tempo sacra e laica, protagonista della nostra vita sociale, è fondamentale nella crescita delle nuove generazioni. Essa deve essere tutelata e deve trovare un giorno di commemorazione, tanto celebrativo, quanto inteso come momento di riflessione comune sulle difficoltà e sui problemi che sono vissuti dalle famiglie italiane.
      Con la presente proposta di legge, intendiamo istituire la Festa nazionale della famiglia per ricordare con una ricorrenza laica la centralità della famiglia e quel peculiare equilibrio di diritti e di doveri che nascono da tale cellula fondante della nostra società.
      L'intento di questa proposta è quello di creare un unico fronte che riunisca su tematiche concrete le diverse sensibilità e

 

Pag. 2

che si proponga come momento di «rappacificazione» tra il fronte laico e quello cattolico.
      La Festa nazionale della famiglia deve essere l'occasione per coinvolgere le regioni, le province e i comuni in un momento di riflessione al fine di rivedere e di migliorare le politiche familiari in base alle esigenze che si riscontrano nel territorio.
      Inoltre, il conferimento di un Premio nazionale della famiglia d'Italia consentirà di riconoscere a questo organismo il ruolo di unicità, centralità ed esemplarità di fronte all'intera comunità nazionale.
 

Pag. 3